A Radio Vaticana si parla del libro “Biagio Biagetti. Arte Sacra e Restauro nel primo Novecento“.
Sono onorato di essere stato ospite del collega Rosario Tronnolone all’interno della trasmissione “Indovina chi viene a pranzo?“, in onda tutti i giorni su Radio Vaticana. Tema della puntata il mio volume disponibile su Amazon in formato cartaceo e ebook. (QUI per saperne di più su Biagio Biagetti).

Il giovane Biagio e i diari della sua vita
Gli esordi di Biagio Biagetti, il giovane talento scoperto da Ludovico Seitz, le prime prove pittoriche sui ponteggi della Santa Casa di Loreto sono stati al centro della conversazione radiofonica. Si è parlato anche dei diari privati di Biagetti, oggi custoditi nei Musei Vaticani e che costituiscono la fonte principale del mio studio, non tralasciando il ricordo di Fiorella Biagetti a cui il volume è dedicato e senza la quale il progetto non sarebbe divenuto realtà.
L’arte sacra e il divisionismo
Durante il programma inoltre si è affrontato il tema del dibattito sulla problematica dell’arte sacra nel primo Novecento, del quale Biagetti fu interlocutore e protagonista attivo in sintonia di vedute con il cardinale Celso Costantini. Lo stile di Biagetti evolutosi dalla tradizione nazarena fino alle sperimentazioni divisioniste in ambito sacro sono state al centro di un’altra domanda posta da Rosario Tronnolone.
Biagetti e la moderna idea di restauro

Ci si è quindi soffermati sulla differenza tra arte sacra, religiosa e spirituale, ma soprattutto sull’enorme contributo dato da Biagetti alla teoria e pratica del restauro in qualità di fondatore del Laboratorio di Restauro in Vaticano.
Infine un appello a potenziali benefattori in ascolto affinché sia presto avviato un restauro dei mosaici della tomba Biagetti a Porto Recanati che si stanno deteriorando progressivamente a causa degli agenti atmosferici.
Qui di seguito trovate un estratto dell’intervista e il link per ascoltare l’intero podcast sul sito internet di Radio Vaticana -Vatican News. Vi auguro un buon ascolto nella speranza che l’argomento sia di vostro interesse!

