@Paolo Ondarza, Radio Vaticana
Da oggi a Roma “I ritratti di Santi”, una serie di incontri nella chiesa barocca di santa Maria della Vittoria in via Venti Settembre, dedicati alla lettura di altissime figure della Chiesa. Noti attori presteranno la loro voce a Maria, Madre di Dio, Teresa D’Avila e ai Servi di Dio: Giovanni Paolo II e Vladimir Ghika. Il servizio è di Paolo Ondarza:
La Santità, una vocazione per ogni uomo. E’ questa la riflessione suggerita da “I ritratti di Santi”, racconti suggestivi scaturiti dalla penna del teologo carmelitano padre Antonio Maria Sicari e offerti alla meditazione di tutti coloro che ogni mercoledì vorranno partecipare alle serate di Santa Maria della Vittoria a Roma. Gli attori Claudia Koll, Giulio Base, Vincenzo Bocciarelli e Valeria Fabrizi presteranno gratuitamente per l’occasione la voce a grandi figure di Santi e Servi di Dio: Maria, Teresa d’Avila, Giovanni Paolo II e il rumeno Vladimir Ghika. Padre Damiano La Manna, animatore del MEC, il Movimento ecclesiale carmelitano che ha promosso l’iniziativa:
“Questi incontri vogliono testimoniare attraverso il racconto della vita dei santi che la vita di un santo non è straordinaria, ma è straordinario quello che Dio comunica attraverso di loro.Come ha detto Benedetto XVI nella Deus caritas est,: chi va verso Dio, no n si allontana dagli uomini, ma si rende invece ad essi veramente vicino”.
La serie di incontri nella capitale parte con il ritratto, letto dall’attore Giulio Base, di una grande figura femminile della Chiesa, Teresa D’Avila, proprio nel giorno dell’8 marzo, festa della donna. Teresa Gentiloni, responsabile del MEC:
“Intanto, abbiamo scelto Teresa d’Avila perché oltretutto è stata la prima donna ad essere proclamata Dottore della Chiesa insieme a Caterina da Siena. Da sempre, l’Ordine carmelitano ha al suo interno delle donne molto importanti nella Chiesa: non solo Teresa d’Avila, abbiamo Teresina del Bambin Gesù, Edith Stein, che per noi è una forma di orgoglio …”.
A rendere ancora più suggestivo questo primo appuntamento sarà il riscontro visivo e scenografico dell’estasi di Santa Teresa, celebre gruppo marmoreo, capolavoro di Gian Lorenzo Bernini, conservato nella chiesa romana di Santa Maria della Vittoria.



