Più Famiglia: presentato il Family Day del 12 maggio

 

@Paolo Ondarza, Radio Vaticana

“Ciò che è bene per la famiglia è un bene per il Paese”. Così il presidente del Forum delle associazioni familiari, Giovanni Giacobbe, presentando questa mattina a Roma la manifestazione “Più famiglia” convocata in piazza San Giovanni in Laterano per il prossimo 12 maggio. Evidenziato il carattere laico dell’iniziativa: “non contro il governo, ma per una maggiore attenzione alle politiche familiari e contro il riconoscimento pubblico delle convivenze non matrimoniali”. Illustrato alla stampa anche il manifesto “Più famiglia” redatto da movimenti e associazioni del mondo cattolico. A seguire la conferenza stampa c’era per noi Paolo Ondarza.

**********

“Più famiglia” è il nome della manifestazione, convocata il 12 maggio in Piazza San Giovanni in Laterano, a Roma, dal Forum delle famiglie. “Più famiglia” si intitola anche il manifesto redatto da movimenti e associazioni cattoliche. Iniziative non contro qualcuno, ma per la famiglia, maturate nell’arco di soli venti giorni. Il fine è quello di creare una piazza degli italiani, laici e cattolici. A dar voce alla piazza ci saranno Eugenia Rocella, giornalista, e l’ex leader della Cisl, Savino Pezzotta. Tra i punti salienti del manifesto “Più famiglia” affermare l’insostituibilità della famiglia fondata sul matrimonio e aperto ad un’ordinata generazione, secondo il dettato costituzionale, opporsi ad ogni tentativo di indebolire la famiglia, sotto il profilo sociale e culturale o legislativo, promuovere incisive politiche sociali a favore della famiglia, aprire spazi al soddisfacimento dei bisogni delle persone conviventi solo attraverso la libertà contrattuale ed eventuali ritocchi al codice civile. In sintesi, un grande sì alla famiglia e un no al riconoscimento pubblico delle convivenze non matrimoniali, un sì a politiche sociali audaci e impegnative a favore della famiglia.

“Ciò che è bene per la famiglia è un bene per il Paese”, ha detto il presidente del Forum, Giovanni Giacobbe. Quest’ultimo ha anche precisato il carattere laico della manifestazione, senza rinnegare l’identità cattolica. “Essere cattolici” ha detto “non è in contraddizione con l’essere cittadini italiani”:

“Noi operiamo in quanto cittadini di questa Repubblica i quali rivendicano i loro ruolo di cattolici e rivendicano quindi il loro diritto di manifestare e di esprimere le loro opinioni e di influire sulla formazione anche delle leggi”.

Una manifestazione aperta, libera – ha spiegato Pezzotta – ma con un preciso obiettivo e, quindi, chi partecipa deve condividere i punti del manifesto.

Dalla Sala Stampa della Camera, Paolo Ondarza, Radio Vaticana.

**********

Biagio Biagetti: Arte Sacra e Restauro nel primo Novecento

Pittore, restauratore, critico d'arte. Biagio Biagetti è stato un indiscusso protagonista dell'arte cristiana della prima metà del Novecento. Allievo di Ludovico Seitz, ultimo dei Nazareni, ha elaborato nell'ambito della pittura sacra un linguaggio fortemente innovativo, ma fedele alla tradizione. Decisivo il suo contributo all'interno del dibattito sull'arte sacra nel primo Novecento.

Informazioni Utili

Articoli Correlati